Il cinema nasce breve: è con questa frase che inizia la nostra storia. Non male come logline, vero? La tradizione che trova lungo la sua via una compagna, l’innovazione. Si tratta di una innovazione semplice ma non semplicistica: il cinema breve come scelta quotidiana per il grande pubblico, lo streaming come mezzo per compiere la missione, quando e dove vuoi ci piace dire. Nell’era odierna, in una società sempre di corsa, dove anche la percezione del tempo è cambiata, WeShort sta adoperando un rebranding della parola cortometraggio, sul mercato, ed è anche il motivo della nascita di questa partnership con il Ca’ Foscari Short International Film Festival, per il terzo anno consecutivo vi presentiamo il Grande Cinema Breve. Quello che scoprirete con WeShort è che lo short film non è una nicchia per pochi, ma un universo ancora inesplorato per milioni di persone, per quando non si ha tempo, concentrazione e voglia di seguire film e serie per ore e ore nell’arco della propria giornata.
Nel programma WeShort Originals & Branded Shorts presentiamo Caramelle, cortometraggio d’animazione in 3D, prima WeShort Originals, prodotta da Panebarco e Mediterraneo Cinematografica, realizzata con il contributo dell’Emilia Romagna Film Commission, già vincitrice del premio del pubblico ad Alice nella Città nell’ambito della Festa del Cinema di Roma nel 2022.
Parte della mission di WeShort è valorizzare il branded entertainment di breve durata e aiutare lo sviluppo di nuovi cortometraggi e serie short dove le aziende investono per raccontarsi. Vi presentiamo Guinness World Records Shorts, un’anteprima di due episodi che raccontano le storie straordinarie di persone da record. Storicamente conosciuta per i suoi TV show e ancor prima per il famoso libro dei primati, Guinness World Records, azienda fondata da Arthur Guinness, esattamente lo stesso Arthur che ha fondato la celebre birra irlandese, realizza la sua prima serie di cortometraggi, lanciata in anteprima mondiale su WeShort nel mese di dicembre 2022, adoperando una scelta coraggiosa, motivante ed emozionante per chi come noi crede che il futuro del cinema sia breve.
I cortometraggi sono la quintessenza della settima arte, la più genuina espressione di talento, passione e creatività non vincolata ai budget esorbitanti del grande cinema delle major, quel cinema distante, spesso viziato e sprecone. Crediamo nei talenti che abbiamo su WeShort, sono i futuri Spielberg, Tarantino, Lynch, Tornatore e Sorrentino.
Benvenuti da WeShort. In Short We Trust!
Alessandro Loprieno Founder & CEO di WeShort
Caramelle (2022, 12’29”)
Regia: Matteo Panebarco
Come prima WeShort Originals, il corto Caramelle narra di un legame affettivo fortissimo che unisce tre generazioni: padre/nonno, figlia/madre, nipote/figlio. Una relazione talmente forte da superare i confini tra la vita e la morte, il mondo terreno e l’aldilà, in un’atmosfera di affascinante realismo magico. La storia è semplice: Lucia è una donna di 40 anni che saltuariamente fa visita alla tomba del padre nel cimitero cittadino. Un giorno trova sulla tomba una carta colorata di caramella tutta appallottolata. Il curioso episodio si ripeterà più volte, fino a quando Lucia scoprirà che…