Master in Fine Arts in Filmmaking / VIU - Films in Venice and Filming Venice
Master in Fine Arts in Filmmaking
ANTEA – Il pettegolezzo di Calle degli Assassini
Nella Venezia dei giorni nostri, una giovane donna di nome Antea, insegnante all’Accademia di Belle Arti cerca una stanza in affitto. La sua ricerca la porta a diventare la coinquilina di Alvise, un uomo discendente di una nobile famiglia veneziana, ma che ormai da anni vive da recluso nella sua stessa casa. Questo suo modo di vivere ha portato nel tempo al nascere di una diceria secondo cui avrebbe ucciso le sue precedenti coinquiline. Antea entra nella casa di Alvise subendone pian piano il fascino, tentando di scoprire il segreto del padrone di casa. Il tutto raccontato da tre signore veneziane.
Cast: Matilda Farrington, Vincenzo Tosetto, Anna Bernardi, Martina Rigon, Raffaella Sottana, Miriam Russo, Marco Olivi
Main part: Director – Giulia Dussich / Assistant Director – Jessica Frattarelli / Script Continuity – Margherita Sonego
First ending: Director – Giulia Dussich / Assistant Director – Riccardo di Luca / Script Continuity – Margherita Sonego
Second ending: Director – Jessica Frattarelli / Assistant Director – Hanna Ammari / Script Continuity – Riccardo di Luca
Third ending: Director – Francesco Bassoli / Assistant Director – Giulio Venturi / Script Continuity – Aline Vincenzi
Production: Davide Bajardo, Mayra Broetto / Location Manager: Mayra Broetto, Irene Lattuchella
Production Assistant: Wei Zheng / Casting Director: Margherita Sonego / Written by: Hanna Ammari, Francesco Bassoli, Mayra Broetto, Giovanni Pinna, Giulio Venturi / Storyboard; Simone Bonfrisco / Director of Photography: Hanna Ammari, Davide Bajardo, Giulia Dussich / Camera Operator: Riccardo di Luca, Giulio Venturi, Francesco Bassoli, Davide Bajardo, Giulia Dussich / Boom Operator; Lili Viràg Szuhay-Murciano, Giulia D’Angioli, Aline Vincenzi / Gaffer: Aline Vincenzi / Sound Design: Andrea Ciccolella, Alessandro Cainelli, Tommaso Cipresso, Cristian Filiuta, Margherita Scapin, Edoardo Piccolo, Mateo Tomasini, Schani Turri, Geremia Zarantonello / Editing: Giulia D’Angioli / Editing Supervisor: Davide Bajardo / Colorist: Francesca Baldi / Data Manager: Simone Bonfrisco / Scenography: Irene Lattuchella, Simone Bonfrisco, Virginia Ceccato / Costumes: Hanna Ammari / Make-up: Lili Viràg Szuhay-Murciano / Acknowledgements – For having made available their cameras: Alessandro Russo, Flavio Brunelli / Comparse: Alessia Lanaro Chiola, Laura Costantini / For having made the wine available: Marca Locatelli – Angoris
VIU – Films in Venice and Filming Venice
La quarta edizione della Summer School Films in Venice and Filming Venice, un’iniziativa di Venice International University, in collaborazione con le università associate Ca’ Foscari, Iuav, Tel Aviv, Waseda, Ludwig-Maximilians-Universität e Exeter è stata organizzata in concomitanza con il 79° Festival Internazionale del Cinema di Venezia (dal 29 luglio al 5 agosto 2022 online e dal 29 agosto al 7 settembre 2022 in presenza), coinvolgendo 25 studenti provenienti da tutto il mondo.
La Scuola ha lo scopo di combinare teoria e pratica cinematografica, applicandoli alle rappresentazioni di Venezia, attraverso un approccio multidisciplinare e multiculturale, che si riflette sia nella composizione della facoltà che nel corpo studentesco.
Moses (7’)
A Venezia, Jim (72) fa visita al suo ex collega Vincent (69), ma i due sono perseguitati dai ricordi della loro relazione passata e del loro fallimento nella gestione del progetto MOSE.
Cast: Vito Zagarrio, Nitzan Ben Shaul, Giovanni Pinna, Ricardo Di Luca
Directed by Abby Delio
Written by Ela Božič
Cinematography by Estanislao Miles
Edited by Abby Delio, Estanislao Miles and Tamara Lautenschläger
Departure (17’30”)
L’ultimo giorno in città di un’impiegata clandestina che cerca di assicurarsi il resto del denaro necessario per comprarsi la libertà. Mentre corre per finire il suo ultimo giorno come corriere, nel tentativo di raggiungere la persona che le restituirà il passaporto, le capita di sperimentare il lato invisibile di Venezia durante la notte e attraverso la sua disperazione. In questa ultima notte, ha ancora un’ultima decisione da prendere.
Cast: Krisina Hermin, Avien Rohark, Sally Li, Oisin O’malley, Luca Pili
Director : Mina Abdelmalik & Timothy Jacobi
Producer: Sally Li
Cinematography: Eli Demidov
Script: Avien Rohark, Eli Demidov, Mina Abdelmalik, Timothy Jacobi, Sally Li
Sound Recording: Avien Rohark, Mina Abdelmalik
Sound Design: Eli Demidov
Editing: Eli Demidov, Sally Li, Mina Abdelmalik, Timothy Jacobi
Special Thanks to : Lydia O’Malley, Venice international University, San Servolo Servizi Metropolitani
Lost Gaze (7’37”)
Una giovane artista arriva a Venezia in cerca di ispirazione per la sua prossima opera, ma si ritrova disillusa e sola in una città straniera e affollata. Quando una misteriosa donna fantasma, con in mano un binocolo d’epoca, inizia ad apparire ovunque lei vada, si accende la curiosità in una vacanza altrimenti noiosa e deludente.
Script and Direction: Tomily Shani and Barbara Galová
Production: Chia-Chi Chang
Cinematography: Mojca Radkovic
Cinematography and Editing: Maayan Kershenbaum
Cast: Hanna Ammari, Mojca Radkovic
The Farewell Collections Vol. 1 (4’18’’)
The Farewell Collections Vol. 1 è un viaggio che comprende in sé due vignette che hanno al loro interno un addio. L’idea è quella di evocare l’esperienza universale del dare l’addio a qualcosa, e allo stesso tempo portare l’attenzione verso le complessità delle vite degli altri.
Directors: Pablo Biedma, Mina Cansiz, Ana Bozic, Cheyenne Krieger, Jin Lee
Cinematography: Pablo Biedma, Mina Cansiz, Ana Bozic, Cheyenne Krieger, Jin Lee
Production: Pablo Biedma, Mina Cansiz, Ana Bozic, Cheyenne Krieger, Jin Lee
Continuity: Giulio Venturi
Sound Department: Giulio Venturi
Editing: Pablo Biedma
Colour Correction: Pablo Biedma
Music: Shaad Alaka
Supervisors: Luca Pili, Giulio Venturi
Cast: Mina Cansiz, Pablo Biedma, Avien Rohark
Dear Vito (6’09”)
Mentre i migliori amici di lunga data Sofia, Geno e Ines esplorano la meravigliosa città di Venezia, vengono lentamente colpiti dall’assenza del loro migliore amico Vito. Mentre scoprono la città – e contemporaneamente se stessi – si confrontano con i propri difetti, le proprie idiosincrasie e soprattutto con la loro amicizia che si sta lentamente disfacendo. Riusciranno a farcela senza Vito?
Cast: Manca Novak, Afonso Caetano, Lili Virág Szuhay-Murciano
Director: Eef Van De Vyver
Writer: Manca Novak
Producer: Afonso Caetano
Photography: Sophia Hörl
Editors: Lili Virág Szuhay-Murciano, Shi Jiaxuan