In occasione del 150esimo anniversario della fondazione dell’Università Ca’ Foscari il Ca’ Foscari Short Film Festival presenta un ricco programma speciale a esso dedicato. Nel corso del Festival sarà infatti premiato il vincitore del video concorso Racconta i 150 anni di Ca’ Foscari in 150 secondi, nel quale viene richiesto a tutta la comunità cafoscarina di ieri e di oggi di racchiudere in un video di 150 secondi la vita universitaria dell’ateneo passata, presente o futura. In questa occasione sarà proiettato in anteprima anche il trailer del docufilm Nel cuore muto del divino di Riccardo De Cal che ripercorre l’intervento di Carlo Scarpa a Palazzo Foscari, sede storica dell’Università, e in particolare all’Aula Baratto, con una descrizione suggestiva degli elementi architettonici dell’Aula che si fondono in modo straordinario con la “geografia” veneziana.
All’interno di questo programma ci sarà anche uno spazio dedicato agli studenti cafoscarini che hanno occasione di misurarsi con il sistema ‘cinema’. I lavori presentati saranno il mockumentary Angelo’s Folly, realizzato per l’anniversario dell’università da Tommaso Giacomin del master in “Fine Arts in Filmmaking” e Come se non fosse mai successo di Jacopo Renzi, studente dell’ateneo veneziano.
PROGRAMMA DELLE OPERE PROPOSTE:
NEL CUORE MUTO DEL DIVINO, di Riccardo DE CAL (Italia, 2018, 30’)
Il film getta luce sul restauro di Palazzo Foscari, sede storica dell’Università, da parte di Carlo Scarpa, famoso architetto veneziano, incaricato di metter mano alle strutture del palazzo al fine di rammodernare gli spazi con soluzioni tecniche razionali. Il percorso filmico nello spazio e nel tempo mira a raggiungere il cuore pulsante dell’intervento scarpiano: l’Aula Baratto. Un luogo i cui confini divengono labili: il pavimento si fa acqua e l’antica architettura del palazzo dialoga con gli elementi moderni introdotti da Scarpa. Tra i punti focali del film vi è l’analisi del rapporto tra “dentro” e “fuori” e della percezione forte del senso della città.
ANGELO’S FOLLY (or The Evil Prediction of Representation), di Tommaso GIACOMIN (Italia, 2018, 9’)
L’occulta storia di Casa Foscari e delle sue fondamenta, poggiate su un secolare segreto alchemico. La storia di una profezia perduta che potrebbe risvegliare un prodigioso potere nascosto da 150 anni tra le mura del palazzo.
COME SE NON FOSSE MAI SUCCESSO, di Jacopo RENZI (Italia, 2018, 14’)
Un giovane sceneggiatore fatica a ritrovare la sua creatività. Lo stato di frustrazione per la mancanza di idee nuove viene interrotto quando irrompe nella sua vita un misterioso individuo che sembra sapere tutto di lui. La ricerca però è tutta interiore: solo confrontandosi con se stesso riuscirà ad andare avanti.