Tony Grillo

Tony Grillo

Membro della giuria 2021

Tony Grillo ha diretto, prodotto e realizzato contenuti live e animati per più di 20 anni. Studia come regista indipendente e animatore tradizionale, lavorando per la Disney, per l’inventore dei Muppet Jim Henson e persino per la famosissima famiglia dei Simpson, prima di fondare il proprio studio di animazione nel 1999. A capo del Flinch Studio e dei MightyPants Media ha supervisionato la produzione di oltre 100 episodi, cortometraggi e spot commerciali per persone del calibro di Tim Burton, Adam Sandler e Mark Cuban, così come per case di produzione come Fox, Starburns, Warner Bros, Sony e ABC. Oltre a tenere sottocchio classi per le nuove reclute ai Flich Studios, MightyPants Media, Floyd County Production e Revolution Roads, Grillo lavora nel gruppo di animazione per diverse scuole e classi.

Lavorando a stretto contatto con Tim Burton nel realizzare alcune storie e gag per la sua serie The World of Stainboy, raggiunge un gran numero spettatori arrivando persino al MOMA di New York. Crea, scrive e dirige 55 brevi episodi per la Lion’s Gate Films e per la Dallas Mavericks, di proprietà di Mark Cuban, trasmessi sul sito dell’NBA, cosa che gli permette di farsi conoscere da un pubblico sempre maggiore.

Collabora con la 20th Century Fox per il film in stop motion Monkeybone, con Brendan Fraser e John Turturro nel ruolo dei protagonisti, fondendo in maniera molto armonica riprese dal vivo e animazione. Questa è una vera sfida per il Flinch Studio, che prende questo lavoro molto seriamente, cercando anche di definire un modello per un nuovo tipo di intrattenimento. Lo studio si assume una vera e propria responsabilità nell’affrontare questo nuovo media, lanciandosi in qualcosa di inesplorato.

Scrive e dirige inoltre un mediometraggio della durata di trenta minuti, una commedia bilingue per bambini. La United States EPA gli lascia completa liberà creativa, cosa che gli permette di creare una irriverente esperienza creativa ed educativa. Scrive anche libri per bambini e collabora con la Cartoon Network.

Realizza corti animati per l’icona comica Adam Sandler, basati sulle tracce di alcuni suoi CD. The Peeper, dopo il suo rilascio, diventa uno dei video più visti nel web, raggiungendo in sole due settimane le diecimila visualizzazioni. Realizza inoltre delle serie molto irriverenti per Yahoo, creando uno stile visuale e una narrazione unici, taglienti e molto vicini alla pop culture. Produce e dirige quattro piloti per il gigante del web Mondo Media Pilots, raggiungendo una grande distribuzione e ottenendo dei riscontri molto positivi.

Realizza contenuti anche per serie già affermate, come Family Guy, The Critic, Axe Cop, The Muppets e HarmonyQuest. Per esempio, per quanto riguarda The Critic, realizza una ripresa della serie, distribuita solo online. Lavorando a stretto contatto con i produttori della Gracie Films, come i leggendari Al Jean e Mike Reese, riesce a combinare gli elementi originali con personaggi e ambientazioni nuove, apportando cambiamenti creativi e aggiornamenti. Per HarmonQuest gestisce la produzione animata per la stagione pilota di Starburns, contribuendo allo sviluppo dei personaggi e della trama.

Grazie alla sua ottima competenza nell’utilizzo di software d’animazione, lavora anche come insegnante per alcune grandi e piccole classi, come per la New Animation Sardegna. Qui tiene un corso gestito dalla Toon Boom Animation, con cui aveva già delle piccole classi digitali di Cut Out Animation. In Sardegna gestisce giovani studenti di animazione in corsi intensivi di 13 settimane, focalizzandosi sul renderli dei veri esperti. Il corso offre classi in cui si insegna teoria dell’animazione, come realizzare uno story board, a comprendere al meglio i protocolli dell’industria, offrendo infine dei veri e propri stage in aziende e case di produzione.

 

Goodwin VS Badwin – The Golden Crosses, 2012

Perché dobbiamo andare in chiesa? L’episodio si apre con questa domande molto semplice e diretta, a cui la madre dei due strambi protagonisti risponde che è la motivazione è il non farsi odiare da Dio. Settimo episodio della serie che vede protagonisti due gemelli che rappresentano rispettivamente il bene e il male, la gentilezza e la cattiveria, offrendo situazioni “irriverenti” in avventure politicamente scorrette e surreali.

Loading