Ülo Pikkov

Ülo Pikkov

Membro della Giuria 2019

Ülo Pikkov è un produttore, cineasta e studioso di fama internazionale. Ha iniziato il suo percorso alla Turku School of Art and Media in Finlandia, dove ha studiato animazione. Dal 1996 ha diretto diversi film di animazione pluripremiati (Letting Go, Empty Space, Tik-Tak, Body Memory, Dialogos). Il suo primo progetto alla Tartu University è Cappuccino (1996).

Ha pubblicato articoli su film e ha scritto libri di narrativa per bambini e adulti. Ha iniziato a lavorare come regista nella società di produzione di animazione Eesti Joonisfilm nel 1998; Joonisfilm è uno studio estone che lavora con cartoni animati. Producono sia film per famiglie di alta qualità destinati a un vasto pubblico, sia film d’autore che sono aperti a un pubblico più ristretto. Eccellono nell’applicare il co-effetto di caricature, umorismo assurdo e razionalità, giocosità, individualità e un approccio sfaccettato nel raccontare storie.

Nel 2001-2002 è stato sceneggiatore per la serie “Anima zone” presso la televisione estone. Nel 2004 Ulo è diventato esperto legale dell’Estononian Film Foundation e nel 2006 professore associato presso l’Accademia delle arti estone. Nel 2005 si è laureato presso l’Institute of Law dell’Università di Tartu, concentrandosi sui media e i diritti dell’autore. Nel 2006 lui ed Heilika Pikkov hanno fondato la compagnia Silmviburlane. Entrambi conosciuti prima soprattutto come registi, hanno unito le loro forze per avviare una piccola e mobile società di produzione cinematografica a Tallinn, che produce documentari e film d’animazione. Dal 2007 al 2011 è stato nominato presidente del Consiglio di amministrazione di Audiovisual Arts presso l’Estonian Cultural Endowment.

Nel 2008 ha prodotto e diretto il film sperimentale Blow, in cui osserva Tallinn attraverso i decenni che mostrano come un paese si trasforma dal post-socialismo in capitalismo. Nel 2008 ha diretto Dialogos, un film d’animazione sperimentale fondato sull’umorismo esacerbato, il cui tema è la società high-tech contemporanea, in cui esistono troppi sistemi di segni. Questo lavoro gli è valso menzioni d’onore all’Ottawa Film Festival, Canada (2008) e al Lisboa Animation Film Festival MONSTRA, Portogallo (2010). Pikkov è l’autore di Animasophy, Theoretical Writings on the Animated Film (2011).

Nel 2011 ha anche iniziato i suoi studi di dottorato presso l’Estonian Academy of Arts. Per dieci anni Pikkov è stato professore associato del dipartimento di animazione dell’Estonian Academy of Arts a sostegno di nuovi talenti nella scena dell’animazione estone, e ha infine conseguito il dottorato di ricerca nel 2018.

Nel 2011 ha diretto l’animazione in stop-motion Body Memory, che ha come concetto centrale l’idea che il nostro corpo ricorda non solo le esperienze individuali, ma anche il dolore e il dolore dei nostri predecessori. È stato ispirato dalle deportazioni sovietiche dall’Estonia negli anni ’40. Grazie a questo film, ha vinto molti premi in festival in tutta Europa e a livello internazionale, come il Best Director al Gulf Film Festival, Emirati Arabi Uniti (2012), Best International Film al Monstra – Lisbon Animation Film Festival, Portogallo (2012), Best Animation Film al Clermont-Ferrand Short Film Festival, Francia (2012), e molti altri.

Nel 2011 ha iniziato una collaborazione con Nukufilm, uno studio attivo da oltre 60 anni che si occup di tutti i tipi di tecniche di stop-motion: animazione ritagliata, pupazzi, oggetti in argilla, pixilation, animazione 2D e tecniche miste. Oggigiorno, i premi internazionali hanno portato la Nukufilm all’attenzione di produttori stranieri. Le scuole di animazione norvegesi e finlandesi considerano gli animatori estoni come professionisti di alto livello, per cui viene chiesto loro di tenere conferenze nelle proprie università.

Il 2013 è stato l’anno dell’animazione Ada + Otto, che racconta la storia di Ada (un corvo), che sogna di sposarsi e Otto (un architetto che lavora su un nuovo grattacielo). Ada è dapprima convinta che essere di bell’aspetto sia tutto, ma poi inizia a chiedersi se stravolgere la propria apparenza, assumendo sembianze altrui, sia davvero il modo migliore per raggiungere la felicità.

Zebra è un’animazione che ha diretto, disegnata direttamente sulla stampa del film senza fotocamera, senza computer, senza budget… solo ricordi (2015). Tik-tak è uno stop-motion diretto da Pikkov nel 2015. Un orologiaio controlla il tempo, ma un topo che vive nel suo laboratorio controlla gli orologi: un film sul tempo e sulla sua natura effimera.

Nel 2017 ha prodotto e diretto l’animazione Letting Go, la cui ispirazione deriva da un’antica tradizione giapponese chiamata hinamatsuri: se hai una brutta esperienza o un trauma che vuoi dimenticare, costruisci una bambola e una barca e li mandi in mare. Per questo progetto ha lavorato con una persona dalle tristi esperienze poiché cresciuta in un orfanotrofio, che sta cercando di iniziare una vita indipendente, senza precedenti esperienze nel cinema. È un lavoro parzialmente improvvisato, che potrebbe essere definito una terapia animata, durante il quale è raccontata una storia molto personale.

Empty Space (2016) è un’animazione a pupazzi; la storia evoca un ricordo passato legato a un appartamento e una piccola ragazza che abitava e giocava lì. Presenta una storia creata nei sogni del padre che si nasconde dal terrore sovietico. Empty Space è la ricostruzione di una visione sullo sfondo delle ansie degli anni ’50 in Unione Sovietica.

Pikkov realizza film d’animazione, ma ha principalmente prodotto documentari. Recentemente ha giusto sostenuto in un’intervista che gli interessano animazioni con elementi di documentario, che vuole unire i due generi, combinandone quindi le estetiche. Questo interesse per i documentari è presente in alcuni dei suoi ultimi lavori come Tik-Tak o Letting Go. Why don’t I leave? è il suo ultimo documentario, prodotto nel 2018 e diretto da Liina Särkinen. Attualmente lavora come manager e produttore di documentari e film d’animazione a Silmviburlane e collabora ancora con Nukufilm e Joonisfilm.

 

Filmografia:

Letting Go / 2017 Animation / Silmviburlane, Nukufilm, Anidox
Empty Space / 2016  Animation / Nukufilm
An Old Man and an Old Woman. An Erzya Story / 2016 Animation / Joonisfilm
Zebra / 2015 Experimental Animation / Silmviburlane
Tik-Tak / 2015 Animation / Nukufilm
Ada + Otto / 2013  Animation / Eesti Joonisfilm
The End / 2013 Experimental Film / Nukufilm
Body Memory / 2011 Animation / Nukufilm
Dialogos / 2008 Animation / Eesti Joonisfilm
Portrait / 2008 Experimental Film / Silmviburlane
Blow / 2008  Experimental Film / Silmviburlane
Tablemat Of Baltic Sea / 2007 Animation / Eesti Joonisfilm
Taste Of Life / 2006 Animation / Eesti Joonisfilm
Frank and Wendy / 2004 Animated Series & Feature Co-Directed by P. Pärn, P. Tender, K. Jancis / Eesti Joonisfilm
The Year Of The Monkey / 2003 Animation / Eesti Joonisfilm
Superlove / 2001 Animation / Eesti Joonisfilm
The Headless Horseman / 2001 Animation / Eesti Joonisfilm
Bermuda / 1998 Animation / Eesti Joonisfilm
Rumba / 1996  Animation / Turku Arts Academy
Cappuccino / 1996 Animation / Turku Arts Academy

Loading