• 21 Marzo 2024

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 22 MARZO

Il venerdì del Ca’ Foscari Short Film Festival inizierà alle 11.00 in Auditorium Santa Margherita con i due concorsi collaterali. Il primo è il Concorso Scuole Superiori in cui verranno presentati otto cortometraggi realizzati da studenti delle scuole superiori provenienti da tutto il mondo. A seguire, alle 12.00, si terrà il secondo, il Cinit Music Video Competition, che vedrà in gara dieci video musicali creati da studenti universitari e di scuole di cinema, provenienti da nove Paesi. Alle 14.00 Elisabetta Di Sopra presenterà il programma speciale Lo sguardo sospeso, dedicato alla videoarte italiana, che vedrà la proiezione di dodici cortometraggi selezionati in collaborazione con l’Archivio Videoart Yearbook. Alle 15.00, invece, si celebrerà il decennale della Fabbrica del Vedere creata da Carlo Montanaro, storico collaboratore del Festival. Il pomeriggio continuerà alle 16.00 con il Programma speciale della giuria in cui Antonietta De Lillo, Ghasideh Golmakani e Cynthia Felando, giurate del concorso, verranno intervistate e presenteranno cortometraggi da loro diretti o selezionati, rispettivamente Il Signor Rotpeter, Horn ed Exam.

Alle ore 18:00 l’Auditorium accoglierà la grande Liliana Cavani, in un incontro guidato dal giornalista e docente universitario Anton Giulio Mancino. Questo momento sarà un’occasione per ripercorrere la proficua carriera della regista, mentre sullo sfondo saranno proiettate clip dai suoi film più celebri. Dalle 20:00 invece inizierà la proiezione dei corti del concorso internazionale, e ad aprire la serata troveremo Baggage di Hamid Bahrami, ambientato in un hotel di un mondo distopico, con strane regole e misteriosi personaggi. A seguire, il film del regista libanese Lama Mohamad Youssef, Not yours: un’introspezione delicata, a distanza di anni dall’accaduto, di una vittima di abusi sessuali. Con The sweetness of air di MD. Rabbi Bhuiyan, si passerà invece al tema della guerra, presentato attraverso gli occhi di un bambino. Successivamente ci sarà A step back di Sofija Nedeljkovic, in cui la protagonista è una donna licenziata a causa della gravidanza, Jackpot di Márk Makkai, commedia d’azione con al centro un giovane ludopatico in cerca di soldi e, infine, il film del regista polacco Michał Mieszczyk, Dancing on a cloud, che presenterà la storia di un uomo sulla via della redenzione.

Nelle sedi partner del festival verranno riproposti una serie di programmi presentanti in Auditorium: alla Casa del Cinema dalle ore 17.30 si potranno visionare alcuni corti del Concorso e si proseguirà alle 20.30 con un’altra selezione di opere. Alla Fondazione Bevilacqua La Masa, invece, alle 16.00 si terrà il Concorso Scuole Superiori e, a seguire, verrà riproposto Young Filmmakers at Ca’ Foscari. Presso In Paradiso, dalle 15.00, ci saranno opere del Concorso internazionale, mentre al Museo Archeologico Nazionale è previsto alle 10.00 il Concorso Scuole Superiori, alle 11.00 il Cinit Music Video Competition e, infine, Young Filmmakers at Ca’ Foscari.