Onde – Laboratorio Filmakers Scuola di Cinema Grosseto

Titolo: Onde

Regia: Laboratorio Filmakers Scuola di Cinema Grosseto

Istituto: Scuola di Cinema Grosseto, Grosseto (Italy)

Interpreti principali: Glen Blackhall, Beatrice Palme, Bianca Ciocca

Anno: 2011

Durata: 11’51”

Paese: Italia / Italy

Lingua: italiano

Descrizione/Sinossi: Il film è liberamente ispirato al romanzo Olive Kitteridge di Elizabeth Strout. Il protagonista è Carlo, un giovane studente di psichiatria che dopo molto tempo ritorna nel suo paese di origine. Qui incontra una sua ex professoressa e insieme parlano del loro passato, del motivo che gli ha spinti a tornare lì e di una ex compagna di scuola che hanno notato poco più avanti sulla scogliera. Rimasto solo Carlo nota che la giovane donna è sparita.

Sulla scuola di cinema: Il cortometraggio è diretto da un gruppo di allievi della Scuola di Cinema di Grossetto coordinati da Francesco Falaschi e Alessio Brizzi. Gli studenti del laboratorio hanno un età compresa tra i 18 e i 50 anni.

Francesco Falaschi, nato a Grosseto, laureato in Cinema presso l’Università di Firenze. Dal 2005 è direttore della Scuola di Cinema – Laboratorio Filmakers – di Grosseto, insegna teoria e pratica dei film e ha realizzato numerosi cortometraggi e saggi insieme agli allievi.

Ha all’attivo una serie di collaborazioni con diverse riviste di cinema è ha curato il volume Scrittori e Cinema tra gli anni ’50 e ‘60. Ha realizzato tre lungometraggi cinematografici ed è il presidente del Festival “Storie del Cinema di Grosseto”. La sua carriera da regista comincia nel 1990 con la realizzazione del documentario Il fiume e la sua terra e ad oggi ha prodotto numerose pellicole che spiccano per originalità e contenuti. Ha lavorato con i migliori interpreti italiani, da Pierfrancesco Savino a Valerio Mastandrea a Cecilia Dazzi e ha partecipato ai maggiori festival del cinema internazionali.