• 8 Ottobre 2020

UN FESTIVAL INTEGRATO NEL TESSUTO METROPOLITANO CHE GUARDA AL MONDO

CHARLIE TANGO PRESENTA LA NUOVA SERIE DEI MUNCHIES

La neoeletta Rettrice di Ca’ Foscari Tiziana Lippiello ha inaugurato ieri all’Auditorium Santa Margherita la decima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, uno degli eventi più importanti dell’ateneo veneziano con una forte impronta internazionale, garantita quest’anno dalla doppia modalità online e in presenza e dimostrata dall’entusiastica partecipazione di 248 studenti cafoscarini e di altri 50 studenti provenienti da tutto il mondo. Per la rettrice: “Ca’ Foscari e la città hanno una propensione verso le Vie della Seta, verso l’Asia e verso il mondo e insieme alle istituzioni culturali continuano a portare avanti e promuovere eventi di questa grandezza.” Questa sinergia tra Università e istituzioni ha permesso di invitare a Venezia prestigiosi protagonisti della scena cinematografica mondiale, tra questi la rettrice avrà il piacere di conferire il Ca’ Foscari Honorary Fellowship a uno dei più grandi maestri del cinema italiano e internazionale, Dario Argento, che sarà presente in video conferenza sabato 10 ottobre.

Ringraziando le molte istituzioni culturali coinvolte nella realizzazione del festival, la rettrice ha invitato poi sul palco Paola Mar, neoassessora del Comune di Venezia con delega alle relazioni con l’università, una carica creata per promuovere la città in Italia e all’estero: “Venezia ha la necessità, la possibilità e la forza di essere un centro di attrazione, di sviluppo economico e di conoscenza” ha dichiarato, sottolineando come sono proprio la volontà e la perseveranza delle persone che conduce e condurrà a nuove possibilità. La realizzazione del Festival è dunque la testimonianza che, nonostante le condizioni avverse di questo periodo, la comunità universitaria, i cittadini e le istituzioni possono guardare al futuro con speranza.

Dopo che è stata letta una lettera scritta dal Presidenze della Regione Veneto Luca Zaia che ha porto i suoi saluti e i suoi auguri al festival, è salito sul palco il Direttore della Fondazione di Venezia, Giovanni Dell’Olivo il quale, da ex cafoscarino, ha celebrato il prestigio raggiunto dall’università e dal festival come istituzioni culturali promotrici di coesione sociale. La decisione di ‘diffondere’ l’evento sull’intero territorio veneziano rende il festival pienamente metropolitano, estendendo anche alla collettività la possibilità di accedere al sapere e alle novità cinematografiche.

A chiudere l’inaugurazione del Ca’ Foscari Short Film Festival non poteva che essere la direttrice artistica e organizzativa Maria Roberta Novelli che ha ringraziato i molti partner che hanno supportato la realizzazione di questa decima edizione, nonché i molto ospiti che sono volati a Venezia da tutta Europa nonostante le difficoltà, con un particolare omaggio riservato alla giuria tutta al femminile composta da Sulafa Hijazi, Maria Mamona e Jun Ichikawa. Un ultimo ringraziamento è andato ovviamente a tutti gli studenti volontari che con la loro energia e la loro positività rendono possibile giorno dopo giorno questa piccola impresa.

Dopo l’inaugurazione è stata presentata in anteprima la puntata pilota della nuova serie de I Munchies introdotta sul palco da Charlie Tango, co-creatore, insieme al fratello Miki, dei pupazzi cult della televisione italiana andati in onda su Italia 1 e MTV tra il 2003 e il 2010. Doppia Canna, titolo dell’episodio, riporta gli spettatori nell’esilarante mondo della famiglia Catozzo, composta da Pasquale, il padre di famiglia napoletano espatriato nel Veneto, da Miki, il figlio e finto studente immischiato in loschi traffici, e da Nonna Yolanda, dolce vecchietta pugliese spesso intenta ad azioni piuttosto anticonformiste. Attorno a loro ruotano molti altri personaggi, tra i quali appaiono, sotto forma di pupazzi, anche celebrità come Marilyn Monroe e Alfred Hitchcock. Per Charlie Tango: “Nonostante si tratti di una piccola realtà locale, siamo orgogliosi di quello che produciamo e vogliosi di sperimentare.” Proprio queste sperimentazioni hanno permesso agli autori di perfezionare la tecnica e la realizzazione di un prodotto unico sul territorio nazionale come i Munchies che li ha portati a sviluppare una sezione interna di progetti animati finalizzati a un pubblico di bambini e ragazzi. L’appuntamento con questi irriverenti pupazzi è quindi sul web e sui canali social dedicati, dove verranno distribuite le altre puntate della nuova serie.