Programma speciale “VideoConcorso Francesco Pasinetti”
L’archivio del VideoConcorso “Francesco Pasinetti” è ricco di documentazione relativa alla Venezia di ieri e a quella di oggi. Il Festival, giunto alla sua undicesima edizione, ha sempre prestato particolare attenzione alla citta`, sia istituendo una sezione specifica, “Venezia, una citta`”, in collaborazione coll’Istituzione Parco della Laguna, sia proponendo, nel bando di selezione, altre sezioni che ben si prestavano ad ospitare cortometraggi sul tema Venezia-Mestre, quali “i giovani raccontano gli anziani” e “Il lavoro: ieri e oggi”.
Da questi materiali è possibile recuperare un quadro del lavoro del passato, ma anche scoprire la dimensione del lavoro oggi e le possibilita` per il futuro.
Oltre alla particolare attenzione rivolta alle grandi attivita` lavorative otto-novecentesche del Cotonificio Veneziano e della Manifattura Tabacchi, vari documenti filmati hanno raccolto testimonianze di mestieri che, pur affondando le radici nel passato, anche lontano, ancora oggi sono praticati.
Il cortometraggio La fabbrica dei velluti inquadra l’attivita` manifatturiera di una realta` veneziana tra le piu` interessanti sia dal punto di vista artistico che dal punto di vista della modalita` della produzione. È la manifattura Bevilacqua, che produce stoffe e velluti pregiatissimi, e che ha mantenuto, anche se con fatica crescente, la sua sede, anche produttiva, a Venezia.
In Io non odio il lunedi` ritroviamo la piu` classica delle attivita` veneziane: antica, ma ugualmente volano di lavoro per le giovani generazioni. Mi riferisco, naturalmente, all’attivita` dello squero e della costruzione di barche e gondole. Il maestro d’ascia e i suoi aiutanti sono sicuramente mestieri che Venezia manterra` e, come è auspicabile, sviluppera` piu` razionalmente e diffusamente. Nel terzo video poi c’è la testimonianza di lavori di ieri, ma anche di domani. In Nascostamente, infatti, ci sono il fabbro, il creatore di maschere, ma anche altre attivita` vicine alle tradizioni veneziane e che possono soddisfare sia il veneziano sia il turista e cioè la trattoria, il ristorante, il bacaro o, non meno importante, la giovane proposta teatrale.
Tutto questo per dire che di lavoro ce ne sarebbe e di richiesta anche. Volonta` e creativita` nei giovani non mancano. Occorre che l’amministrazione e lo Stato permettano alle giovani generazioni, attraverso varie forme di agevolazioni, lo sviluppo e il consolidamento di queste attivita`. Questa è la sfida che Venezia ha davanti. O riesce a far lavorare i suoi giovani o la citta`, nel senso piu` vivo e vero del termine, è destinata a scomparire.
Giovanni Andrea Martini
Io non odio i lunedì…parola di squerarolo
regia di/directors: Samantha Pavoni, Matteo Corbetta
montaggio/editing: Samantha Pavoni
interprete/cast: Roberto Tramontin
durata/length: 12’
Intervista/documentario in cui il proprietario di uno storico squero descrive le tecniche di costruzione di una gondola, riportando interessanti cenni storici.Selezione Festival Pasinetti 7^ edizione.
La casa dei velluti: la Manifattura Bevilacqua
regia di / directors Tatiana Furlan, Margherita Muffato
montaggio/ editing: T. Furlan, M. Muffato, Amanda Costantini Pin, B. Barzaghi
interpreti/ cast: Alessandro Corò, Anna Maria Zandali detta “Ninetta”, Ilaria Santoro, Gloria D’Este, Mariella Bearzi, Silvia Longo, Rodolfo Bevilacqua
durata/ length: 14’
La prestigiosa manifattura tessile, i cui telai sono ancora attivi a Venezia, attraverso una pluralita` di testimonianze e di documenti d’epoca. Selezione Festival Pasinetti 7^ edizione.
Nascostamente
regia di/dicretor Valentina Confuorto
musiche di/music Laura Pizzol
arrangiamento di Paolo Benvenuti
interpreti/cast: Roberto Comin, Giovanna Zanella, Carlo Setti, Primo Bollani, Paolo Brandolisio
Un affresco corale della vitalita` nascosta di Venezia. Vincitore della sezione “Il lavoro ieri e oggi” del Festival Pasinetti 10^ edizione.