Short Film Festival meets Zero

17dd881

Zero è il nome sotto cui si sono riuniti Alessandro Grespan, Niccolo` Falsetti e Stefano de Marco.

Di stanza a Roma e Londra, questo collettivo di giovani creativi redigono e producono filmati diretti all’industria pubblicitaria, musicale e di intrattenimento, definendosi “mezzi pirati e mezzi filmmakers”.

Questo trio di talentuosi, insofferente alle oramai consolidate frasi anti-remunerazione del mondo del lavoro, quali “sei giovane”, “puoi mettere l’esperienza nel CV”, “ ti stai facendo le ossa”, si sono sfogati in modo creativo, realizzando dei corti in cui recitano come attori principali, impersonando le figure di lavoratori manuali quali l’idraulico, l’antennista e il giardiniere, che a lavoro completato vengono informati per il loro servizio non è previsto un compenso.

#COGLIONENO
Lo diresti al tuo idraulico? / Lo diresti al tuo giardiniere? / Lo diresti al tuo antennista?
Italia, 2014, 8’ (totali)
#COGLIONENO è una campagna partita dalla Rete, composta da tre video intitolati “Lo diresti al tuo antennista?” “Lo diresti al tuo idraulico?” “Lo diresti al tuo giardiniere?”, che mira a portare l’attenzione sul lavoro dei creativi non pagati. La serie ha suscitato clamore, solidarieta` e qualche dissenso nel popolo web e tra gli stessi addetti ai lavori. La loro è stata una protesta creativa con l’obiettivo principale di far riflettere con ironia.

ERASMUS 24_7 – BERLIN

Germania, 2013

ERASMUS 24_7 è il primo documentario sugli studenti universitari che intraprendono il programma Erasmus. Il collettivo Zero ha seguito sette studenti universitari in sette citta`: Istanbul, Valencia, Bordeaux, Roma, Praga, Lisbona e Berlino. Sette contesti urbani da est ad ovest e ragazzi che anagraficamente presentano eta` molto diverse tra loro, dai 20 ai 31 anni. I video presentati per il Ca’ Foscari Short Film Festival seguono Rita Fabbri, la piu` giovane del gruppo. Trapiantata a Berlino, nel teaser vediamo la sua immersione totale nella socialita` berlinese, la vitalita` che sgorga dalla night life e la voglia di fare un’esperienza espressamente creata sul suolo teutonico; difatti Rita ha formato a Berlino una band. La volonta` del collettivo era quella di indicare l’Erasmus come un’esperienza miliare per la formazione e la crescita dello studente universitario. In quale contesto migliore presentare un film sugli studenti con la valigia in mano se non nella citta` lagunare che accoglie ragazzi da tutto il mondo e che ha un Ateneo che esporta cafoscarini in ogni parte del globo?

LO STAGGISTA

Italia, 2013, 2’
LO STAGGISTA: anche questa clip ci porta a sorridere con una sfumatura amara nel finale. Lo “staggista” della clip si presenta a questi due anonimi selezionatori — nella clip ne udiamo solo la voce, il che ci crea una sensazione di ulteriore distanza. I tre rivolgono tutte le domande sul filo di un normale colloquio conoscitivo. Lo slittamento del dialogo nel tragicomico è pero` dietro l’angolo. Come nella campagna di #COGLIONENO, anche qui la denuncia è improntata su un’ironia agrodolce, che accende un faro sui percorsi che si ritrovano a percorrere molti ragazzi prima di poter accedere al mondo del lavoro.

Premio “Olga Brunner Levi”

Guernica

Lo sguardo sospeso

Programma speciale della Giuria