Oltre lo schermo: il 3D


A cura di Carlo Montanaro e Antonello SattaOracle_Melies

Georges Méliès, l’inventore del cinema della fantasia e dell’illusione, cercando il massimo della qualità, realizzava per ogni suo film due negativi, uno per l’Europa e uno per l’America. Filmava con due macchine da presa appaiate. Con la più recente adozione sempre più sistematica del 3D nel cinema contemporaneo, si è pensato che trovando copie di entrambi i negativi forse si poteva, anche se Méliès non l’aveva ricercato, ottenere l’effetto stereoscopico. Ed è stato così.

tumblr_m0oxtxH9VR1r3c3tao4_500Grazie alla LOBSTER, società francese specializzata nel restauro dei film, è possibile ottenere un film inconsciamente stereoscopico del 1903… Ma in effetti, essendo nota e praticata, la stereoscopia dalla metà dell’800, con una enorme diffusione, anche nel cinema la sperimentazione inizioò sin dalle origini. Italo Pacchioni, pioniere milanese, concepì la sua prima macchina da presa già con l’idea del 3D, anche se probabilmente mai la praticò. Cosi` come non funziono` il tentativo 3D operato in America dai due maestri dell’arte del ‘900 Marcel Duchamp e Man Ray alla fine degli anni ’10. Duchamp, intrigato dalla ricerca, con i “rotorelief” ha creato una simulazione steroscopica con l’unico film da lui firmato: Anémic cinéma. Gli stessi fratelli Lumière, negli anni ’30, cercarono di mettere a punto un sistema praticabile di visione tridimensionale.hqdefault

Questo programma messo a punto con Antonello Satta dell’Archivio Stereoscopico Italiano, si propone di rendere evidente, rivisitando materiali accessibili, una continuità di uso e perfezionamento delle tecnologie che cercano nell’audiovisivo di rendere lo spettacolo e l’informazione più verosimili, dotandoli della tridimensionalità tipica della visione bioculare.

Carlo Montanaro

Per le proiezioni saranno distribuiti occhialini anaglifi.

L’oracle de Delphes

Regia/Direction: Georges Méliès
Anno/Year: 1903
Durata/ Running time: 1’30”
Paese/Country: France
con/with: Georges Méliès (il ladro/the tief)

Anémic cinèmaArchivio Montanaro
Regia/Director: Marcel Duchamp
Anno/Year: 1926
Durata/Running time: 8’
Paese/Country: France

L’arrivée d’un trein en gare à la Ciotat
Regia/Director: Louis Lumière
Anno/Year: 1934
Paese/Country: France

Audioskopics
Regia/director: Jacob Leventhal, John Norling
Anno/Year: 1935
Durata/Running time: 8’
Paese/Country: USA

A Solid Explanation
Regia/Director: Peter Bradford
Anno/Year: 1951
Durata/Running time: 9’
Paese/Country: Great Britain

Come Closer
Regia/Director: Hy Hirsh
Anno/Year: 1952
Durata/Running time: 7’

 Motor Rhythm

Regia/Director: John Norling
Anno/Year: 1953
Durata/Running time: 8’ 22’’
Paese/Country: USA

Looking of Perfection
Regia/Director: Rudy Bender
Anno/Year: 1985
Durata/Running time: 27’
Paese/Country: USA

Related Works.

Loading

Premio “Olga Brunner Levi”

Premio “Olga Brunner Levi”

Guernica

Guernica

Lo sguardo sospeso

Lo sguardo sospeso

Programma speciale della Giuria

Programma speciale della Giuria

Short Film Festival meets Aug&Ohr

Short Film Festival meets Aug&Ohr

Anymation

Anymation

Il mondo di Yves Netzhammer

Il mondo di Yves Netzhammer

Short in Perspective

Short in Perspective

Venezia nei mestieri di ieri, di oggi e di domani

Venezia nei mestieri di ieri, di oggi e di domani

Short Film Festival meets Zero

Short Film Festival meets Zero

Studiare da registi

Studiare da registi

Stringless

Stringless

Towards the Silver Lining

Towards the Silver Lining

Wedding Cake

Wedding Cake

Nacht Grenze Morgen

Nacht Grenze Morgen

Evergreen

Evergreen

Irrompibles

Irrompibles

Proyojon

Proyojon

Amel

Amel

Border Patrol

Border Patrol

Tokyo chikemuri daisatsujin

Tokyo chikemuri daisatsujin

Gli immacolati

Gli immacolati

Rendezvous

Rendezvous

Los demonios

Los demonios

Bahar im Wunderland

Bahar im Wunderland

Shame and Glasses

Shame and Glasses

The Reward

The Reward

Deactivate

Deactivate

Out of the Ordinary

Out of the Ordinary

Senza velo

Senza velo

Süße Seeluft

Süße Seeluft

Amidst Dark

Amidst Dark

God is the Greatest

God is the Greatest

Nicht Den Boden Berühren

Nicht Den Boden Berühren

Memento Mori

Memento Mori

T’adhib

T’adhib

Io Vedo i Mostri

Io Vedo i Mostri

Endever After

Endever After

En homo i Marrakech

En homo i Marrakech

El año pasado en Mardelplá

El año pasado en Mardelplá

Il mondo di Igort

Il mondo di Igort

Short & Sostenibilità

Short & Sostenibilità

Piloto automático

Piloto automático
Loading