Guernica

Omaggio ad Alain Resnais (1922-2014)


40_26alain-renaisAll’indomani della sua scomparsa, avvenuta lo scorso 1° marzo a Parigi, il Ca’ Foscari Short Film Festival ricorda Alain Resnais con Guernica, uno dei suoi documentari d’arte piu` celebri e nella caotica temperie contemporanea rappresentativo, proprio nella rigorosa indagine filmata della tela di Picasso, quale monito a non ripetere più errori costati la vita a migliaia di esseri umani. La scelta di far vedere Guernica non getta solo uno sguardo su quelle che con un furto al lessico proustiano (scrittore amatissimo da Resnais) sono le fatali “intermittenze” della storia, che pur restando, inascoltata dagli uomini, “maestra di vita”, batte strade a prima vista incomprensibili, ma è anche centone sublime della poetica del cineasta francese, specialista di forme cinematografiche brevi e lunghe simili a saggi, racconti e romanzi. Dunque, a conti fatti: occhi agli accadimenti storici, attenzione alle suggestioni intellettuali dell’opera, intransigente dialogo con la letteratura, estremizzazione delle psicologie dei personaggi, sintesi con le altri arti e sguardo rigoroso e critico sull’evoluzione tecnica dei mezzi. Al Festival del Cinema di Berlino, non piu` di un mese fa, al suo ultimo film, Aimer, chanter et boire, era stato assegnato il premio per l’innovazione cinematografica. Lascia al cinema mondiale un patrimonio di film come Notte e nebbia, Hiroshima mon amour, L’anno scorso a Marienbad, La guerra è finita, La vita è un romanzo, L’amour a` mort, Parole, parole, parole, Mélo, Gli amori folli.

Fabio Francione

Guernicaguernica13

1950, b/w, 13’
Regia: Alain Resnais e Robert Hessens
Testo: Paul Eluard
Voci: Maria Casàres, Jacques Pruvost
Produttore: Pierre Braunberger
Musiche: Guy Bernard, Orchestra diretta da Marc Vaubourgoin
Prima presentazione: Parigi, giugno 1950 Premio per il miglior film d’arte, Punta d’Este 1952

Related Works.

Loading

Premio “Olga Brunner Levi”

Premio “Olga Brunner Levi”

Lo sguardo sospeso

Lo sguardo sospeso

Programma speciale della Giuria

Programma speciale della Giuria

Short Film Festival meets Aug&Ohr

Short Film Festival meets Aug&Ohr

Anymation

Anymation

Il mondo di Yves Netzhammer

Il mondo di Yves Netzhammer

Short in Perspective

Short in Perspective

Venezia nei mestieri di ieri, di oggi e di domani

Venezia nei mestieri di ieri, di oggi e di domani

Short Film Festival meets Zero

Short Film Festival meets Zero

Oltre lo schermo: il 3D

Oltre lo schermo: il 3D

Studiare da registi

Studiare da registi

Stringless

Stringless

Towards the Silver Lining

Towards the Silver Lining

Wedding Cake

Wedding Cake

Nacht Grenze Morgen

Nacht Grenze Morgen

Evergreen

Evergreen

Irrompibles

Irrompibles

Proyojon

Proyojon

Amel

Amel

Border Patrol

Border Patrol

Tokyo chikemuri daisatsujin

Tokyo chikemuri daisatsujin

Gli immacolati

Gli immacolati

Rendezvous

Rendezvous

Los demonios

Los demonios

Bahar im Wunderland

Bahar im Wunderland

Shame and Glasses

Shame and Glasses

The Reward

The Reward

Deactivate

Deactivate

Out of the Ordinary

Out of the Ordinary

Senza velo

Senza velo

Süße Seeluft

Süße Seeluft

Amidst Dark

Amidst Dark

God is the Greatest

God is the Greatest

Nicht Den Boden Berühren

Nicht Den Boden Berühren

Memento Mori

Memento Mori

T’adhib

T’adhib

Io Vedo i Mostri

Io Vedo i Mostri

Endever After

Endever After

En homo i Marrakech

En homo i Marrakech

El año pasado en Mardelplá

El año pasado en Mardelplá

Il mondo di Igort

Il mondo di Igort

Short & Sostenibilità

Short & Sostenibilità

Piloto automático

Piloto automático
Loading