MOSTRA CINEMATOGRAFICA CINESE IN ITALIA

Evento di Pre-apertura del festival

Il Ca’ Foscari Short Film Festival conta quest’anno su una nuova e prestigiosa partnership, il Gruppo media culturale internazionale di lingua cinese Guang Hua Cultures et Media, che conferisce il premio per la migliore sperimentazione nel linguaggio cinematografico al Concorso Internazionale della nostra kermesse; in virtù di tale importante partnership, a partire da quest’anno, lo Short riveste altresì, a propria volta, il ruolo di co-organizzatore della V Edizione della “Mostra Cinematografica Cinese in Italia” – la più importante rassegna di cinema cinese a oggi presente in Europa  – che si tiene quest’anno a Venezia presso la sala Ca’ Dolfin  in collaborazione con l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

La Mostra Cinematografica Cinese in Italia nasce nel settembre 2016 a Milano, ove si è tenuta la prima edizione, seguita dalla seconda (2017) a Roma, presso la Casa del Cinema di Villa Borghese, preannunziata da una conferenza stampa al Lido di Venezia. Le successive due edizioni si sono tenute a Roma/Spoleto – presso Cinecittà Studios ed il Palazzo Comunale di Spoleto (2018) – e a Roma/Ischia (2019), ospitati dalle istituzioni locali isolane.

La scelta del 5 ottobre (ossia il giorno antecedente l’inizio del Ca’ Foscari Short Film Festival) e la città di Venezia come principale location della Mostra Cinematografica Cinese in Italia non è stata casuale, in quanto intende proprio suggellare la nascita del nuovo sodalizio culturale tra le due sopracitate Rassegne cinematografiche, sia per l’edizione 2021 che per quelle a venire.

Le pellicole del programma ufficiale della Mostra Cinematografica Cinese in Italia offrono uno spaccato importante di quella che è oggi una delle cinematografie più importanti al mondo.

Causa pandemia, l’edizione di quest’anno è stata giocoforza ridotta, esprimendosi in termini di Retrospettiva dal titolo “Maestri”; grazie all’apporto co-organizzativo offerto dallo Short, anche la Rassegna di quest’anno vede in ogni caso importanti collaborazioni, su tutte quelle offerte dalla Prof. Roberta Novielli – in veste di direttrice artistica della Rassegna – e della Prof. Elena Pollacchi in veste di curatrice, una delle massime esperte di cinema cinese in Italia, la quale ha personalmente selezionato i film in programma estraendoli da un elenco ufficiale gentilmente messo a disposizione della Mostra Cinematografica Cinese in Italia dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.

La Retrospettiva “Maestri” partirà da Venezia per poi raggiungere le città più celebri d’Italia, dove le proiezioni avranno successivamente luogo, nel corso di tutto il mese di ottobre: parliamo di Napoli (presso l’Università Orientale), Bologna, (presso l’Asia Institute dell’Alma Mater Studiorum), Milano (presso l’Università degli Studi Bicocca) e Roma (presso l’Università degli Studi La Sapienza).

Il gruppo Guang Hua Cultures et Media è uno dei più importanti punti di riferimento per il mondo editoriale e culturale cinese in Europa. Nouvelles D’Europe è la testata principale del gruppo, fondata nel gennaio 1983 a Parigi, ed attualmente il più influente dei media in lingua cinese in Europa. Nel 2004, in collaborazione con il Xinming Evening News, fonda il Settimanale Unione Europea e nel 2011 lancia a Londra, con periodicità settimanale, Nouvelles D’Europe – Edizione UK, seguita nel 2012 dall’Edizione Europa Centrale e Orientale, che attualmente copre 37 paesi dell’Europa continentale (anche Extra-UE). Inoltre, tra il 2013 ed il 2018 fonda Nouvelles D’Europe Germania, nonché l’edizione italiana e quella spagnola.

Oltre all’editoria tradizionale, il gruppo Guang Hua Cultures et Media si concentra nello sviluppo dei nuovi media, attraverso i siti oushinet.com, chine-info.com, uk.china-info24.com e rete TV europea. Il Gruppo opera, inoltre, nell’ambito culturale e formativo, avendo fondato Istituti di Cultura e Scuole di Lingua Cinese in diversi paesi europei. L’obiettivo del Gruppo è organizzare attività focalizzate sui temi della formazione e dell’educazione interlinguistica ed interculturale, volte alla migliore integrazione della comunità cinese in Europa.

SHADOW (ZHANG YIMOU, 116 min)
Ambientato nella Cina dei Tre Regni tra guerrieri e intrighi di palazzo, Shadow narra le vicende del comandante Zi Yu (Deng Chao) e del suo sosia Jing Zhou. Dopo aver causato la cessione di un’importante città al regno di Yang per aver perso il duello contro l’imbattibile Yang Cang (Hu Jun), Zi Yu viene degradato dal re. Il comandante si ritira segretamente nella sua residenza dove tenta di recuperare le forze e prepara un piano per usurpare il trono. In pubblico, viene sostituito da Jing Zhou, strappato alla famiglia per la sua somiglianza con Zi Yu ed addestrato forzatamente sin dall’infanzia per essere “l’ombra” del comandante in caso di necessità. Jing tenterà di riottenere la libertà, destreggiandosi tra imbrogli, agguati e sanguinosi duelli tipici del genere cinematografico cinese “wuxia” (letteralmente “eroe marziale”).

I FIGLI DEL FIUME GIALLO/ ASH IS PUREST WHITE (JIA ZHANG-KE, 136 min)
In concorso al Festival di Cannes 2018, I figli del fiume giallo segue lo sviluppo della complicata relazione amorosa tra Qiao (Zhao Tao) ed il boss mafioso Bin (Liao Fan), nell’arco di diciassette anni. Una notte, mentre un gruppo di motociclisti attaccano Bin minacciando di spodestarlo, Qiao impugna una pistola e spara. La donna si fa accusare al posto del fidanzato e passa cinque anni in carcere senza ricevere una sua visita. Uscita di prigione, Qiao riesce ad incontrare Bin ma si trova di fronte ad un uomo totalmente cambiato con cui inizierà un tortuoso rapporto.

Films in Venice and Filming Venice

Novelera

The balloon catcher

Chiffon