XI edizione
Il Music Video International Competition giunge alla sua quinta edizione e presenta anche quest’anno una selezione dei migliori video musicali realizzati da studenti di scuole di cinema e università di tutto il mondo. Una giuria composta dal regista e produttore Giovanni Bedeschi, dal presidente del comitato scientifico della Fondazione Levi Roberto Calabretto e dai compositori Marco Fedalto e Daniele Furlati, decreterà il vincitore tra i nove finalisti, provenienti da altrettanti paesi. Si tratta di un’occasione unica per ammirare sul grande schermo opere fresche e originali pensate originariamente per una visione privata.
Pinchazo – Prick (4’06”, Costa Rica)
REGIA: Javier Guerrero – Miguel Noboa
ISTITUTO: Universidad de Costa Rica
ANNO: 2020
SINOSSI: Da qualche parte in un futuro distopico c’è una rivoluzione senza alcun motivo. Prick è un video musicale per il cantautore panamense Carlos Mendez, fortemente ispirato alla citazione di Kant: “Il possesso del potere altera inevitabilmente il libero uso della ragione”.
PROFILO: Javier Guerrero e Miguel Noboa hanno entrambi studiato mass communication e produzione audiovisiva all’Università di Costa Rica. Hanno lavorato insieme in diversi tipi di videoclip, cortometraggi e persino lungometraggi, cercando sempre di dare il meglio di sé.
Doyle x Wauro – A.M.I.A. (3’, Argentina)
REGIA: Matyas Doyle – Wauro
ISTITUTO: UNICEN Universidad Nacional del Centro de la Provincia de Buenos Aires
ANNO: 2020
SINOSSI: Satira verso i governi degli anni ’90 e verso la violenza istituzionale, il che è atemporale.
PROFILO: Duo musicale trap alternativo dalla città di Tandil, Buenos Aires. Completamente indipendente e autogestito, con una forte presenza di riferimenti culturali nei loro testi. Composti da Matías Domínguez (Matyas Doyle) e Mauro Costantino (Wauro), entrambi produttori audiovisivi, attribuiscono grande importanza all’estetica visiva in generale, accompagnando passo dopo passo la parte musicale del progetto.
The Silver Kingdom (3’45”, Sud Africa)
REGIA: Christopher de Villiers
ISTITUTO: University of Stellenbosch
ANNO: 2020
SINOSSI: In un villaggio assonnato, una ragazza si sveglia il giorno del suo sedicesimo compleanno senza sapere chi sia, dove sia o perché esista. Sa solo che è più forte e più veloce degli altri. È feroce e senza paura. È diversa da chiunque altro nel regno. Chi è Caitlin Wilde?
PROFILO: Christopher de Villiers è cresciuto in una piccola città vicino a Pretoria dove al liceo ha iniziato a lavorare su piccoli progetti cinematografici, spettacoli dal vivo e produzioni teatrali. Si è trasferito nella città di Stellenbosch per frequentare l’università nel 2016 dove ha costruito molte delle sue attrezzature per la ripresa e ha acquisito esperienza nella produzione televisiva. All’università ha incontrato Pierre Stemmett (produttore musicale di Silver Kingdom). Christopher ha diretto tutti i video musicali e gli spettacoli dal vivo di Pierre.
Midnight (6’36”, Hungary)
REGIA: Leila Jurdi
ISTITUTO: SZFE – University of Theatre and Film Arts Budapest
ANNO: 2020
SINOSSI: Una breve storia raccontata in una lunga ripresa. Una ragazza sta aspettando qualcuno in un bar e ha un regalo speciale per quella persona speciale. Si scopre che la sua persona non vuole il regalo da lei.
PROFILO: Leila Jurdi è una regista siro-ungherese, laureata nel 2020 presso la University of Theatre and Film Arts (SZFE), Budapest. Nei suoi film le piace raccontare storie di alienazione e solitudine contemporanee con un tocco di realismo magico.
Mohinos de Vento (4’10”, Brasile)
REGIA: Dani Drumond
ISTITUTO: Universidade Federal Fluminense
ANNO: 2020
SINOSSI: Moinhos de Vento è il primo video musicale del musicista brasiliano Zebeto Corrêa. La clip, a velocità inversa, ritrae il processo di cambio di appartamento in cui il cantante si ritrova davanti a una serie di oggetti personali che rimandano ai suoi ricordi, ad amici perduti, a relazioni senzalegami.
PROFILO: Dani Drumond è un documentarista nato a Belo Horizonte, in Brasile. Ha studiato Comunicazione Sociale all’Università di San Paolo. È il direttore della fotografia del cortometraggio Cantareira, 3º premio alla Cinéfondation, 74° Festival di Cannes, e di altri cortometraggi pluripremiati. Dani lavora come documentarista, regista e direttore della fotografia.
Helydea (4’25”, Italia)
REGIA: Roberto Pisapia
ISTITUTO: Università degli Studi di Salerno
ANNO: 2020
SINOSSI: Tra gli alberi della foresta della sua memoria, Helydea deve archiviare l’ennesimo ricordo, un ricordo doloroso e difficile da conservare. Prima, però, deve superare una ripida salita e il peso del ricordo che grava su di lei e che le impedisce di muoversi liberamente.
PROFILO: Roberto Pisapia è dottorando di ricerca in Scienze e Culture e laureato in Corporate Communication and Media presso UniSa. Dal 2013, avvia la sua attività come filmmaker grazie a spot pubblicitari, cortometraggi low budget, esperienze di aiuto regia e assistente alla regia, video musicali e reportage. Insegna in un corso di Montaggio Creativo presso il Centro ASL Esordi Psicotici di Salerno. Attualmente il suo campo di ricerca è il documentario contemporaneo e interattivo, con un rapporto con i game studies dal punto di vista dell’estetica.
Wish You Were Here (3’12”, India)
REGIA: Aditya Vikram Chawla
ISTITUTO: Whistling Woods International
ANNO: 2020
SINOSSI: In un mondo post-apocalittico due ladri si innamorano l’uno dell’altro. Uno uccide l’altro mostrando il lato oscuro del nostro mondo e del nostro futuro.
PROFILO: Aditya Vikram Chawla crede che la vita sia stata bella comunque sia andata, e che la caccia ai nostri sogni è ciò che fa sì che valga la pena vivere. Il cinema è più di una professione, un lavoro o un dovere. Piuttosto, lo ritiene il suo scopo nella vita.
Pick Up Your Cross (and follow me) (2’53”, Austria)
REGIA: Michael J. Keplinger
ISTITUTO: Universidade Federal Fluminense
ANNO: 2020
SINOSSI: Un video musicale basato sull’animazione a passo uno per un brano musicale originale. Una scena quotidiana e mattutina trascorsa in casa attinta dalla vita di una giovane donna, sotto forma di ununico scatto continuo.
PROFILO: Michael J. Keplinger (1999, Linz) ha iniziato a realizzare musica e video musicali all’età di otto anni e attualmente studia tecnologia dei media a St. Pölten.
The Tower (3’58”, Croatia)
REGIA: Sunčana Brkulj
ISTITUTO: University of Zagreb
ANNO: 2020
SINOSSI: Con il passare degli anni, una piccola civiltà si fa strada verso l’alto.
PROFILO: Sunčana Brkulj è nata nel 1997 a Zara, in Croazia. Nel 2016 si è iscritta all’Accademia di Belle Arti dell’Università di Zagabria, dove si è laureata con un Bachelor of Arts (BA) nel 2019, e attualmente sta conseguendo un Master of Arts (MA) in animazione. Sunčana ha lavorato a diversi progetti come animatrice principale o assistente animatore. Ha creato il suo cortometraggio animato di debutto, “The Sensitive Prince”, nel 2018 e da allora il film è stato ospitato in diversi festival, in particolare al Festival del cinema di Pola. Oltre all’animazione, Sunčana lavora nel campo dell’illustrazione e del fumetto e ha esposto opere in diverse mostre personali e collettive.