Ospiti del programma: Alessandro Loprieno, CEO di WeShort, l'attrice Jun Ichikawa e il candidato all'Oscar Vittorio Sodano
Il Ca’ Foscari Short Film Festival collabora da quest’anno con la prima startup e piattaforma on-demand italiana dedicata esclusivamente al cinema breve: WeShort, che sarà presentata sul palco dell’Auditorium direttamente dall’ideatore e CEO Alessandro Loprieno.
Per celebrare questa collaborazione, WeShort offre ai registi del Concorso Internazionale la possibilità di distribuire i propri film sulla piattaforma. Inoltre, saranno proiettati due cortometraggi dal ricco catalogo che WeShort mette a disposizione dei suoi abbonati: il premio Oscar 2019 Skin dell’israeliano Guy Nattiv e On Silent di Gabriele Paoli che sarà presentato direttamente dall’attrice protagonista Jun Ichikawa e, in collegamento, dal candidato all’Oscar per il make-up Vittorio Sodano. Infine, verrà proiettato in anteprima il trailer del docu-cortometraggio Nuovo Cinema Breve prodotto direttamente dalla piattaforma.
L’obbiettivo di WeShort, creato nel 2020 da Loprieno insieme ad altri soci come il regista e produttore Carlo Fusco, è quello di dare l’opportunità ai suoi utenti di vedere film e serie brevi, proponendosi come punto di riferimento per gli amanti dei cortometraggi e per coloro che vogliono conoscere questo immenso patrimonio. Infatti, nonostante il cinema nasca nella sua forma breve, questa non ha mai trovato una vera e propria distribuzione al grande pubblico. Per colmare questa lacuna WeShort propone una piattaforma on-demand e multi-dispositivo, disponibile in tutto il mondo che sia fruibile da tv, web e mobile in maniera facile e veloce, alla portata di tutti. Oltre a una vasta scelta di film italiani e internazionali – molti dei quali premiati nei più importanti festival di settore – WeShort si impegna inoltre nel selezionare storie attente alle minoranze di ogni genere e a promuovere la voce di registi giovani.
PROGRAMMA DELLE OPERE PROPOSTE:
SKIN di Guy NATTIV (U.S.A, 2018, 21’)
Nel piccolo supermercato di una cittadina americana, un uomo di colore sorride a un ragazzo bianco di dieci anni mentre sono in fila alla cassa. Questo innocuo episodio scatena una spietata guerra tra due gang che porterà a uno scioccante e inaspettato finale.
ON SILENT di Gabriele PAOLI (Italia, 2020, 9’58”)
Mika, cercando di placare il dolore e i rimorsi causati dal suicidio del suo ex compagno, ripercorre gli eventi dell’ultima notte dell’uomo, solo per scoprire che nulla è davvero come sembra.
NUOVO CINEMA BREVE – NEW SHORT CINEMA di Carlo FUSCO (Italia, 2021, 18’)
La startup dedicata al mondo dei cortometraggi, parte dalla sua città natale Bisceglie in Puglia per un viaggio nel cinema breve, dal suo passato verso il suo presente. [TRAILER]