Georges Méliès, l’inventore del cinema della fantasia e dell’illusione, cercando il massimo della qualità, realizzava per ogni suo film due negativi, uno per l’Europa e uno per l’America. Filmava con due macchine da presa appaiate. Con la più recente adozione sempre più sistematica del 3D nel cinema contemporaneo, si è pensato che trovando copie di entrambi i negativi forse si poteva, anche se Méliès non l’aveva ricercato, ottenere l’effetto stereoscopico. Ed è stato così.
Grazie alla LOBSTER, società francese specializzata nel restauro dei film, è possibile ottenere un film inconsciamente stereoscopico del 1903… Ma in effetti, essendo nota e praticata, la stereoscopia dalla metà dell’800, con una enorme diffusione, anche nel cinema la sperimentazione inizioò sin dalle origini. Italo Pacchioni, pioniere milanese, concepì la sua prima macchina da presa già con l’idea del 3D, anche se probabilmente mai la praticò. Cosi` come non funziono` il tentativo 3D operato in America dai due maestri dell’arte del ‘900 Marcel Duchamp e Man Ray alla fine degli anni ’10. Duchamp, intrigato dalla ricerca, con i “rotorelief” ha creato una simulazione steroscopica con l’unico film da lui firmato: Anémic cinéma. Gli stessi fratelli Lumière, negli anni ’30, cercarono di mettere a punto un sistema praticabile di visione tridimensionale.
Questo programma messo a punto con Antonello Satta dell’Archivio Stereoscopico Italiano, si propone di rendere evidente, rivisitando materiali accessibili, una continuità di uso e perfezionamento delle tecnologie che cercano nell’audiovisivo di rendere lo spettacolo e l’informazione più verosimili, dotandoli della tridimensionalità tipica della visione bioculare.
Carlo Montanaro
Per le proiezioni saranno distribuiti occhialini anaglifi.
L’oracle de Delphes
Regia/Direction: Georges Méliès
Anno/Year: 1903
Durata/ Running time: 1’30”
Paese/Country: France
con/with: Georges Méliès (il ladro/the tief)
Anémic cinèma
Regia/Director: Marcel Duchamp
Anno/Year: 1926
Durata/Running time: 8’
Paese/Country: France
L’arrivée d’un trein en gare à la Ciotat
Regia/Director: Louis Lumière
Anno/Year: 1934
Paese/Country: France
Audioskopics
Regia/director: Jacob Leventhal, John Norling
Anno/Year: 1935
Durata/Running time: 8’
Paese/Country: USA
A Solid Explanation
Regia/Director: Peter Bradford
Anno/Year: 1951
Durata/Running time: 9’
Paese/Country: Great Britain
Come Closer
Regia/Director: Hy Hirsh
Anno/Year: 1952
Durata/Running time: 7’
Motor Rhythm
Regia/Director: John Norling
Anno/Year: 1953
Durata/Running time: 8’ 22’’
Paese/Country: USA
Looking of Perfection
Regia/Director: Rudy Bender
Anno/Year: 1985
Durata/Running time: 27’
Paese/Country: USA