La Fondazione ha istituito nel 2014 il concorso “Premio Olga Brunner Levi” che giunge quest’anno alla sua quinta edizione. Il premio è dedicato al miglior videoclip realizzato da studenti delle scuole superiori di secondo di tutto il mondo.
I partecipanti dovranno realizzare un video avente per soggetto la performance musicale femminile o il rapporto tra condizione femminile e la musica nella storia. Per il videoclip vincitore è previsto un premio e la proiezione nell’ambito del Ca’ Foscari Short Film Festival il giorno 24 marzo 2018.
Il premio porta il nome di
Olga Brunner Levi, che insieme al marito
Ugo Levi diede vita a un cenacolo per letterati, musicisti e studiosi di discipline musicologiche presso
Palazzo Giustinian Lolin a Venezia. Il cenacolo divenne
Fondazione Ugo e Olga Levi nel 1962, a seguito di una donazione di Ugo in ossequio alla volontà testamentaria della moglie Olga Brunner. Oggi la Fondazione, presieduta da
Davide Croff e diretta da
Giorgio Busetto, mantiene l’impronta originaria, con attività di promozione di esecuzioni concertistiche e studi musicologici; inoltre essa possiede e gestisce una biblioteca specializzata, una foresteria per studiosi e musicisti, si occupa dell’organizzazione di concerti, mostre, convegni, corsi. E’ attiva anche nella pubblicazione di riviste, libri e CD e nell’assegnazione di borse di studio.
La giuria tecnica del concorso è composta da:
– Roberto Calabretto, Università di Udine
– Maria Roberta Novielli, Università di Venezia
– Luisa Zanoncelli, Fondazione Levi
Vincitore “Premio Olga Brunner Levi” 2017: MUSICA RIFUGIO di Marta Zigante
Vincitore “Premio Olga Brunner Levi” 2016: AHH, VENESSIA di Alice Fraccaro
Vincitore “Premio Olga Brunner Levi” 2015: DUE CUORI, UNA PASSIONE di Nicolò Garavello