5 minuti per raccontare la tua idea di sostenibilità
Ca’ Foscari Short Film Festival continua a riservare particolare attenzione alle tematiche ambientali con la quarta edizione del video-concorso Short & Sostenibilità, frutto della collaborazione tra Ca’ Foscari Short e Ca’ Foscari Sostenibile, iniziativa dell’università veneziana preposta all’attivazione di progetti nell’ambito della sostenibilità. Gli impegni che l’ateneo si assume nella prospettiva della sostenibilità economica, sociale e ambientale sono riportati in un documento di durata pluriennale: la Carta degli Impegni di Sostenibilità. La CIS si prefigge il raggiungimento di ambiziosi obiettivi strategici e operativi definiti in un piano a lungo termine e di ampio respiro. Lo Short, dal canto suo, si è sempre voluto distinguere come festival pensato dai giovani per i giovani e quindi attento alle evoluzioni tecnologiche, all’innovazione e a tutti gli aspetti che sono anch’essi sinonimo di sostenibilità. Le visioni di Ca’ Foscari Short e di Ca’ Foscari Sostenibile erano quindi destinate a incontrarsi, in un progetto che coinvolgesse in prima persona gli artisti.
La quarta edizione del video-concorso Short & Sostenibilità è rivolta a tutti coloro (studenti e non) al di sotto dei 35 anni di età. Il concorso ambisce a spingere i giovani talenti a ripensare in maniera originale e propositiva il concetto di sostenibilità in una delle sue numerose forme, riassumibili nelle tre macro-categorie della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Lo fa promuovendo inoltre l’uso di strumentazioni a scarso impatto energetico e alla portata di tutti, come gli smartphone e le fotocamere digitali, ormai sempre più evolute e in grado di garantire ottimi risultati, senza dover ricorrere per forza a dispendiose (da tutti i punti di vista) strumentazioni professionali.
Le opere partecipanti saranno valutate da una giuria composta da un gruppo di studenti dell’Università Ca’ Foscari Venezia capitanata dall’esperto di cinema Carlo Montanaro, e coadiuvati dal delegato del rettore alla sostenibilità, prof. Fabio Pranovi, e dallo staff di Ca’ Foscari Sostenibile, in grado quindi di valutare l’efficacia delle tematiche proposte dai lavori.
Per domande e informazioni contattare: sostenibile@unive.it
———————————————————————————————-
Edizioni passate
Vincitore 2015:
Sebastiano Caceffo con Apri gli occhi differenziati
Gli altri finalisti:
Nicola Settis con Istantanee per il tempo perduto
Gianluca Melappioni con Una giornata come tante
Vincitore 2014:
Ludovica Mantovan con Donna Gnora in barca a remi
Gli altri finalisti:
Nadia Morghen con Global Warning
Giovanni Cadorin con Noi Sì
Vincitore 2013:
Elena Faggioli con Sostenibilità Ca’ Foscari
Gli altri finalisti:
Corinne Mazzoli e Tobia Tomasi con All you can eat
Ugo Di Fenza con Questa storia fa acqua da tutte le parti