Il Festival Francesco Pasinetti, arrivato alla sua 18.ma edizione, è ormai diventato un punto d’incontro tra giovani e professionisti del settore cinematografico ed ha come obiettivo, inoltre, promuovere produzioni cinematografiche, anche indipendenti e sperimentali, a Venezia.
I temi del Festival Pasinetti, curato da Daniela Manzolli, e diretto da Michela Nardin, intendono porre particolare attenzione ai cortometraggi che trattano temi sociali, culturali e ambientali e al genere documentario, soprattutto legato alla città di Venezia.
Quest’anno, al Ca’ Foscari Short Film Festival, verranno presentati alcuni trailer e brevi video di molti dei vincitori delle varie sezioni professionisti e giovani della 17.ma edizione, cogliendo l’occasione per presentare il nuovo Regolamento.
Nel Festival F. Pasinetti, un ruolo importante lo svolgono le scuole, con le proposte per i ragazzi: la realizzazione di gif animate e il premio per booktrailer intitolato a Bruno Rosada che vede partecipi persino i ragazzi delle scuole medie e superiori. Non si può quindi non menzionare il Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim per la sua storia fittamente intrecciata con il premio che proprio in questo luogo ha compiuto i primi passi e il recente gemellaggio con Liceo Artistico Giovanni Valle di Padova, che ha collaborato all’organizzazione con un gruppo di ragazzi e docenti del Liceo Grafico e Multimediale.
Il Concorso continua ad occuparsi della città, raccontandone la vita e la tradizione, rimanendo attento al presente e alle prospettive per il futuro. Le giornate del festival si sono svolte e si svolgeranno anche per questa edizione in diversi luoghi della città, (la Casa del Cinema, la corte dell’Hotel Acquarius, in campo San Giacomo dell’Orio, alla Mostra del Cinema nello spazio Regione Veneto) per riuscire a far sì che questa rimanga una città partecipe, viva e vera. Venezia dunque è il tema di una sezione del premio e di un premio speciale della Associazione “Tutta la Città insieme!”, ma riassume un tema di fondo di tutte le sezioni: il diritto di vivere in realtà accoglienti, in cui il dialogo è prezioso strumento di conoscenza, in cui la diversità è ricchezza, in cui la convivenza cordiale è alla base dei rapporti tra le persone.
Giovanni Andrea Martini
Primo Premio VideoConcorso Pasinetti – First Prize Pasinetti Video Competition
Eggshell by Ryan William Harris, 14’
La vita di Joey è un alternarsi del fantastico mondo infantile e la difficile realtà della periferia irlandese. Dopo essersi costruito un guscio di fantasia per proteggersi dalle problematiche di famiglia, Joey è costretto ad affrontare prematuramente l’arrivo dell’età adulta.
Premio Tema libero – Free Theme Award
Una nuova prospettiva – A new perspective by Emanuela Ponzano, 15’
Durante un gioco tra amici un giovane ragazzo si perde nel bosco diventando testimone di diversi avvenimenti in una terra di confine e aprendo un doloroso spiraglio nella Storia. Dove ci troviamo? E soprattutto quando?
Premio Diversità come valore
Where the Leaves Fall by Xin Alessandro Zheng, 15’
Giacomo, giovane italo cinese di seconda generazione, viaggia fino alla contea di Wencheng per riportare a casa le ceneri del padre scomparso prematuramente. Nella città natale dei propri genitori, Giacomo è ospite del nonno che diventerà la guida sui sentieri dimenticati della sua cultura d’origine, accompagnandolo fra luoghi e riti che, nonostante siano distanti anni luce dalla sua vita quotidiana di ventenne europeo, lo porteranno a interrogarsi su quanto ancora gli appartengano. “Where The Leaves Fall” è un viaggio controvento alla ricerca delle radici perdute. Un delicato e struggente racconto di formazione, lo specchio d’una generazione sospesa tra due mondi.
Premio Miglior Fotografia – Best Photography Award
Extra Sauce by Alireza Ghasemi, 14’
Hans, un mediocre attore dal cuore spezzato, viene accolto dall’Angelo della morte dopo aver tentato il suicidio durante la prima della sua commedia.
Premio Venezia una città – Venice a city award
Regata Rossa – Red Regatta by Giovanni Pellegrini, 11’14”
Il progetto artistico Red Regatta, creato da Melissa McGill, ha rivitalizzato la laguna e i canali di Venezia con una serie di regate di barche tradizionali con la vela al terzo, armate con vele rosse dipinte a mano nel 2019. Le barche navigano nella laguna all’unisono con cielo, mare e paesaggio cittadino. Il riferimento al colore rosso rimanda alle forze della vita, della passione, ma anche all’allarme e all’emergenza in cui vive la città. Il rosso ricorda inoltre i colori di Venezia stessa con i suoi mattoni in terracotta, la sua bandiera e la sua storia di commercio in pigmenti rossi, fino alle pitture di Tiziano, Tintoretto e di altri grandi maestri.
Premio Documentario e Premio Coop (due premi)
Melina by David Valolao, 10”
Tutta sola e con una straordinaria forza di volontà, Melina ha scelto di intraprendere un viaggio verso l’ignoto, sacrificando la propria famiglia per difendere la Santa Madre Terra dallo stato di cecità in cui vivono gli uomini. La spazzatura che ha invaso ogni angolo di questo mondo esprime e conferma le azioni dell’umanità contro natura. La missione di Melina è uno sforzo demiurgico per riportare la luce nei cuori delle persone e per ripristinare fisicamente l’ordine all’interno del disordine del quotidiano. Questo documentario descrive il lavoro umile e silenzioso di una donna che ha dato la vita per i suoi simili.
Premio Micrometraggio
Da Rimini con Amore – From Rimini with Love by Werther Germondari, 1’16”
Una nuova missione per il nostro agente in Riviera… Rielaborazione di un Super8 girato negli anni ottanta per la serie “in progress” dal titolo “Un Coming Soon”. Una serie di trailers riguardanti film che non esistono.
Premio Tutta la città insieme – Prize The whole city together
I canti del pescatore d’acqua – The songs of the water fisherman by Camillo Valle, 6’
Solo la poesia resiste al naufragio della modernità. Storie di una Venezia minore: Un calzolaio poeta e un pescatore pellestrinotto si raccontano in una città alla deriva. Un percorso etnografico realizzato in collaborazione con l’associazione Soto Aqua A.S.D.
Sezione Giovani miglior Micrometraggio – Youth section best micro film
The Pressure by Raho Alessia, 12”
“Social media”, “pressione sociale” e “norme sociali” sono le parole che cadono addosso ad un piccolo gatto animato fino a schiacciarlo.
Premio Tema libero Sezione Giovani – Youth Section Free Theme Award
Solamente – Only by Riccardo Ongaro e Lorenzo Lemmo, 3’29”
In una mattina come tante altre, una signora anziana prepara il caffè con molta dedizione, in attesa di qualcuno…
Sezione Giovani Menzione Micrometraggio – Youth Section Mention Micro-film
L’Amore si vede dal mattino – Love can be seen from the morning by Riccardo Mazzotta, 1’13”
ll video racconta la colazione di una coppia dove, in una specie di danza di oggetti, piccoli doni d’amore in stop motion si alternano tra fantasia e realtà.