III EDIZIONE. Opere di università e scuole di cinema selezionate dal Ca' Foscari Short Film Festival per partecipare a un concorso parallelo al prossimo festival de "Le giornate della luce" di Spilimbergo
The knight of the nettle
Regia: Roman Baranov
Russian Federation, 21’
Moscow Film School
SINOSSI: Un trentenne torna a casa sua per venderla e incontra un amico immaginario dimenticato: un coraggioso Cavaliere. Il Cavaliere non è pronto a sopportare l’adulto che è diventato il suo amico.
PROFILO: Roman Baranov è nato nel 1992 a Chelyabinsk, in Russia. Nel 2022 si è diplomato alla Scuola di cinema di Mosca. Attualmente lavora come sceneggiatore creativo nella produzione video del gruppo DT.
Dreamy fragrance of spring blossoms
Regia: Hera Khanmirzaei, Amirhosein Saqafi
Islamic Republic of Iran, 12’48”
Tehran University of Art
SINOSSI: Una famiglia vive in una casa per molto tempo. Una madre, un padre e un figlio. La guerra ha portato via il figlio, il cuore di questa famiglia.
PROFILI: Hera Khanmirzaei è una studentessa iraniana di cinema all’Università d’Arte di Teheran. Il suo interesse principale è la cinematografia e lavora come sceneggiatrice, regista e montatrice. Finora ha diretto cortometraggi e documentari. Amirhosein Saqafi è nato nel 1994 a Teheran e dal 2013 studia ed esercita recitazione, in film presentati in festival cinematografici mondiali. È attivo nella produzione e nel montaggio di film.
Sea salt
Regia: Leila Basma
Lebanon/ Czech Republic, 18’
Famu
SINOSSI: L’estate sta per finire e Nayla, un’adolescente libanese che assapora per la prima volta l’indipendenza, deve prendere decisioni che le cambieranno la vita.
PROFILO: Leila Basma è una regista e fotografa libanese che attualmente vive tra Beirut e Praga, dove sta concludendo il suo master in regia cinematografica presso la FAMU. Il suo documentario breve del secondo anno The Adam Basma Project è stato inserito nella shortlist della 48esima edizione degli Student Academy Awards (gli Oscar degli studenti) dopo aver girato diversi documentari internazionali.
Hare patte ke rang ki patrangi aur kahin kho gaya naam ka ladka – A flight of the lost dreamy bird
Regia: Chaman Ramesh Kishan
India, 12’57”
Pandit Lakhmi Chand State University
SINOSSI: Ambientato negli anni ’90 nel Nord dell’India: un giovane torna al suo villaggio natale e rievoca la sua infanzia attraverso i ricordi di una conversazione con la madre. In questo processo, il giovane scopre come un villaggio un tempo silenzioso, lontano dal trambusto della vita cittadina, si stia gradualmente trasformando in una realtà simile a quella urbana.
PROFILO: Chaman Ramesh Kishan, originario di Delhi, ha conseguito una laurea in scienze biologiche presso l’Hans Raj College dell’Università di Delhi e attualmente studia cinema presso la Pandit Lakhmi Chand State University of Performing and Visual Arts di Rohtak, Haryana, India.
Tańcząca chmura – Dancing cloud
Regia: Platon Ogarev
Poland, 16’31”
Łódź Film School
SINOSSI: Aniela va a trovare la sorella a Berlino. Mentre torna in Polonia, scende dal treno in una delle stazioni berlinesi. Un viaggio notturno attraverso una Berlino colorata, pericolosa e affascinante si rivelerà una lezione di crescita per l’adolescente Aniela.
PROFILO: Studente al quinto anno del Dipartimento di Cinematografia del PWSFTviT, ha una vasta esperienza di lavoro come direttore della fotografia in vari progetti, tra cui lungometraggi, documentari e pubblicità. Inoltre, ha diretto e girato sette cortometraggi. Il documentario Crew (2020) è stato presentato ai festival polacchi e internazionali. In seguito ha lavorato come direttore della fotografia per un progetto di documentario a Berlino. Le intuizioni e le esperienze acquisite durante questo progetto sono state un’importante fonte di ispirazione per il suo cortometraggio Dancing Cloud.
Anemone
Regia: Alicia Hernanpérez Hidalgo
Spain, 14’
Ecam
SINOSSI: Samantha e David sono in macchina e guardano il mare. Stanno per spargere le ceneri della madre sulla spiaggia della loro infanzia, ma nulla va come previsto. La sorella e il fratello dovranno affrontare le rispettive verità su quella figura materna.
PROFILO: Laureata in giornalismo e comunicazione audiovisiva presso l’Università Rey Juan Carlos e recentemente laureata in regia cinematografica presso l’ECAM. Ha diretto il cortometraggio Anemone, in fase di distribuzione. Ha diretto anche diversi cortometraggi tra cui The Farewell e Oneiro. Spesso compone le colonne sonore dei suoi progetti.
Xiàzhì qiántiān – A bright sunny day
Regia: Yupeng He
China /USA, 20’
Columbia University in the City of New York
SINOSSI: L’apparizione di una ragazza in una luminosa giornata di sole cambia dolcemente la vita di un giovane uomo.
PROFILO: Yupeng He è nato a Guangzhou, in Cina, nel 1995. Si è laureato con un BA all’Università della California, Irvine. Dopo la laurea, ha deciso di frequentare la Columbia University School of the Arts per continuare a esplorare il suo percorso cinematografico. Nel 2021 ha iniziato a dirigere il suo primo cortometraggio Love me tender, che è stato invitato a partecipare a diversi festival cinematografici, tra cui il Durban International Film Festival, lo Scottish Queer International Film Festival, il Ljubljana LGBT Film Festival e l’International Short Film Festival Canton. Nel 2023, il suo cortometraggio A Bright Sunny Day è stato selezionato per La Cinef al 76° Festival di Cannes.
Aaina
Regia: Sarangi Smitha Krishnakumar
India, 18’16”
Whistling Woods International
SINOSSI: Quando la figlia di Naina scompare dopo una serata fuori casa, la donna si mette alla sua ricerca per ritrovarla, con paure da incubo che finiscono per condurla in un’altra realtà che non si aspettava.
PROFILO: Nata in Kerala, ma trasferita dall’età di due mesi in Arabia Saudita, Sarangi è cresciuta con un’esposizione multiculturale fin dall’infanzia. La successiva esplorazione culturale attraverso film e romanzi di fantasia ha acceso un profondo interesse per la narrazione, il che l’ha portata a decidere di intraprendere una carriera nel cinema. Sarangi ha conseguito una laurea triennale al Christ College di Bangalore e un master in regia cinematografica al Whistling Woods International di Mumbai. Ha realizzato tre cortometraggi.