Young Filmmakers at Ca’ Foscari

Come ogni anno siamo lieti di presentare i cortometraggi realizzati da studenti di Ca’ Foscari e del programma di cinema della Venice International University di cui il nostro Ateneo è associato.

STUDENTI A CA’ FOSCARI

Elizaveta Zalieva

Artista contemporanea con sede a Venezia, Italia. Nella sua pratica artistica, Elizaveta ricerca il tema del quotidiano, della raccolta e dell’archiviazione dei ricordi, dell’inconscio collettivo e dei simboli della cultura moderna. Ritiene fondamentale immergere lo spettatore nella mitologia artistica dell’autore con un approccio sperimentale al tema e al materiale visivo. (https://zalieva.com/ )

Water offering, 2024, 1’56”
Questo progetto artistico analizza il rapporto sacrale tra gli esseri umani e l’acqua, sottolineando l’inscindibile connessione nonostante la distanza della società moderna dall’ambiente. L’opera cerca di ricordare il legame sacro con l’acqua, attingendo alla filosofia buddista e al significato dell’acqua nella conservazione dei ricordi. L’esplorazione comprende la prospettiva buddista attraverso il rituale buddista dell’offerta dell’acqua, che simboleggia l’accumulo di meriti e la purificazione attraverso atti meditativi. L’esecuzione di questo rituale in vari specchi d’acqua evidenzia l’interconnessione che ha con l’uomo, con l’obiettivo di evocare un senso di unità e sottolineare il legame duraturo tra i due. Il progetto è una celebrazione personale di questa profonda connessione e incoraggia la contemplazione del significato dell’acqua nella nostra vita. https://youtu.be/Ulb0n2oksgU​​​​​​​

“Uет”, 2023, 3’
Il progetto di documentazione video riguarda la performance-meditazione quotidiana nel dire “no”. Scritto in russo, il “no” è diventato una parte significativa dei pensieri quotidiani sulla forza, l’opposizione e la non conformità. Il progetto inizia nella primavera del 2022 nella forma di una dichiarazione metaforica. https://youtu.be/youQ5Cc0hmA

VIU – Films in Venice and Filming Venice

La quinta edizione della Summer School Films in Venice and Filming Venice, un’iniziativa di Venice International University, in collaborazione con le università associate Ca’ Foscari, Iuav, Tel Aviv, Waseda, Ludwig-Maximilians-Universität e Exeter è stata organizzata in concomitanza con l’80° Festival Internazionale del Cinema di Venezia (dal 31 luglio al 1 agosto 2023 online e dal 28 agosto al 6 settembre 2023 in presenza), coinvolgendo 20 studenti provenienti da tutto il mondo.

La Scuola ha lo scopo di combinare teoria e pratica cinematografica, applicandoli alle rappresentazioni di Venezia, attraverso un approccio multidisciplinare e multiculturale, che si riflette sia nella composizione della facoltà che nel corpo studentesco.

Studenti partecipanti

19. Ming Yi, Waseda University
  20. Wei Yi, Waseda University

Cortometraggi

A Nun’s Day Out (Esmé Fenick, Teresa Hunscheidt, Mariko Catherine Hynes, Jeffrey Lo, Shih Jane Saw, Rebecca Legnaro (tutor)), 3’49”
Il cortometraggio cattura il viaggio mattutino di una suora attraverso Venezia, inizialmente raffigurante la tranquillità onirica mentre incontra simboli religiosi. Nonostante il suo atteggiamento pensieroso, abbraccia la bellezza intorno a lei. Dopo il momento cruciale di calpestare la placca rossa, il suo ritmo accelera. Camminando attraverso una foresta, si incanta con una mela rossa vibrante, e la scena cambia da onirica a vibrante.  Il suo sorriso non svanisce mai mentre osserva graffiti e sporcizia di strada. Il viaggio termina in un dipinto di Gesù, dove prega, e poi visita un bar comunista. Dopo aver preso una birra, sorride e posiziona la Bibbia accanto al Manifesto comunista sullo scaffale, rivelando un complesso abbraccio di fede e impegno secolare.

La Pietra Rossa (Laura Cutello, Clara Löffler, Luna Ryckman, Anton Van der Velden, Wei Yi, Simone Bonfrisco (tutor)), 3’48”
Per molti secoli, una pietra rossa ha protetto gli abitanti di Corte Nova dalla peste nera e dal colera. Ma ora una nuova peste sta infestando Venezia.

Anna (Althea Araya, Nydia del Carmen, Yukinobu Ege, Allison Geyer, Emilie Vanhove, Flavio Brunelli (tutor)), 5’16”
Nel labirinto frenetico di Venezia, una donna alle prese con il caos interno ed esterno. La sua realtà prende una svolta surreale quando incontra un misterioso doppelganger.

Ekstasis (Bilge Erkent, Vanja Gruntar, David Maria Ondarza, Maks Stern, Ming Yi, Lili Viràg Szuhay-Murciano), 5’11”
A Pickpocket sogna un futuro più luminoso mentre naviga per le labirintiche strade di Venezia.

(https://www.univiu.org/study/summer-schools/films-in-venice-and-filming-venice)

The Sweetness of Air

Lo Short incontra Faraz Arif Ansari

Father’s footsteps