Il VideoConcorso “Francesco Pasinetti”, arrivato alla sua 21ˆ edizione, è ormai diventato un punto d’incontro tra giovanissimi, amatori e professionisti del settore cinematografico ed ha tra gli obiettivi quello di promuovere produzioni cinematografiche, anche indipendenti e sperimentali, a Venezia.
Il Festival Pasinetti, presieduto da Anna Ponti e curato da Michela Nardin, Giovanni Andrea Martini, Marco Paladini, Isabella Albano, Gaetano Salerno, Martina Zennaro intende porre particolare attenzione ai cortometraggi che trattano temi sociali, culturali e ambientali e al genere documentario, soprattutto legato alla città di Venezia.
Il Festival procede con un legame stretto col mondo della scuola e, in particolare, col Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim, che l’ha visto nascere quando ancora si chiamava Istituto Statale d’Arte di Venezia.
Una delle giornate di premiazione quest’anno sarà ospitata nell’aula magna del Guggenheim.
Il Concorso continua ad occuparsi della città, raccontandone la vita e la tradizione, rimanendo attento al presente e alle prospettive per il futuro. Le giornate del festival si svolgeranno anche per questa edizione in diversi luoghi della città: la Casa del Cinema, Il Fondaco dei Tedeschi, il Centro Culturale “Kolbe”, il Forte Mezzacapo, la Mostra del Cinema nello spazio Regione Veneto, e Cibiana di Cadore, luogo ricco di storia e di suggestioni, che ospiterà, grazie al sindaco Mattia Gosetti, una serata del Pasinetti dedicata al cinema di montagna.
“Sono pietre o sono nuvole?”: questa citazione di Dino Buzzati è il titolo della sezione. Il tema sono il paesaggio, le architetture e le storie dei Monti Pallidi, le Dolomiti.
Un premio speciale, come ogni anno, verrà assegnato dalla Vetrina del Volontariato.
Quest’anno una nuova sezione viene dedicata ad un tema di drammatica attualità: “Ti amo da … vivere” – a scuola di sentimenti per riconoscere il respiro dell’amore.
La giuria del premio è presieduta da Manfredo Manfroi, presidente emerito del Circolo Fotografico La Gondola, e formata da esperti del settore e da personalità legate alla cultura cittadina.
Venezia è il tema di un premio speciale della Associazione “Tutta la Città insieme!”, che riassume il tema di fondo di tutte le sezioni: il diritto di vivere in realtà accoglienti, in cui il dialogo è prezioso strumento di conoscenza, in cui la diversità è ricchezza, in cui la convivenza cordiale è alla base dei rapporti tra le persone.
Giovanni Andrea Martini
I film in programma
Premio Venezia una città: Muyi Li – Sono la turista del mio viaggio
Premio Francesco Pasinetti: Lorenzo Marinelli – Il mare che muove le cose
Premio Tutta la città assieme: Serge Turgeon – Arcano veneziano
Premio Vetrina del volontariato: Oscar Marchiori – Hey Buster
Premio Diversità come valore: Damiano Monaco – Tana Libera tutti
Premio Tema libero: Jesús Martinez Nota – Porappé
Sezione “Sono pietre o sono nuvole”: Sandro Gerardi – L’origine dei murales
Menzione speciale Tutta la Città insieme!: Demetrius Marinho – Venetian Syndrome
Menzione speciale Tutta la Città insieme!: Sabrina Zuccato – Venezia lenta frenesia
Il regolamento della 21^ edizione è consultabile al sito www.festivalpasinetti.il