Khutaa 'ab
RICONOSCIMENTI: Premio per la migliore sceneggiatura “Carpenè-Malvolti – Ca’ Foscari Menzione Speciale Historia Vitae” 2024
ISTITUTO: Satyajit Ray Film & Television Institute
ANNO: 2023
LINGUA: arabo
SINOSSI: Tra fredde pareti di cemento crivellate di buchi a causa della guerra in corso, una madre cerca di proteggere il figlio dalla perdita del padre e di tenerlo lontano dagli attacchi che infuriano all’esterno. Lasciata completamente a se stessa, la donna cerca di incarnare contemporaneamente sia il padre sia la madre ma presto raggiunge i suoi limiti.
PROFILO: Mohamad W. Ali è un regista originario della Siria, dove è cresciuto e si è laureato in mass communication all’Università di Damasco. All’età di 24 anni si è trasferito in India per iscriversi alla scuola di cinema di Satyajit Ray dopo aver lavorato a numerosi documentari durante la guerra. Attualmente vive in India dove dirige film sulla sua Siria, come The Memory Loop, Father’s Footsteps e Syrian Memories in India. Dalla pre-produzione alla post-produzione, per finire con le conoscenze tecniche avanzate e l’esperienza di vita acquisita durante la guerra, è l’unico individuo che ha l’esperienza necessaria per adattarsi a qualsiasi ruolo in un film. Ha uno stile molto autentico nel raccontare le storie. Il suo obiettivo professionale principale è diventare regista di lungometraggi per ritrarre la Siria in modo più autentico e onesto.