RICONOSCIMENTI: Menzione speciale “Museo Nazionale del Cinema” 2024 e Menzione speciale “Le Giornate della Luce” per la miglior fotografia 2024
ISTITUTO: Kyrgyzstan Turkey Manas University
ANNO: 2023
LINGUA: kirghiso
SINOSSI: Un ragazzino decide di confessare il suo amore a una compagna di classe il giorno della recita in un vecchio edificio abbandonato. Lei per lui è Giulietta, e lui vuole essere il suo Romeo.
PROFILO: Tynystan Тemirzhan è nato nel 1998 da una famiglia di artisti teatrali. Ha conseguito una laurea presso l’Università Kirghiso-Turca “Manas”, dipartimento di Arti per Cinema, Radio e Televisione. Il suo cortometraggio d’esordio Romeo è stato presentato nel 2023 all’undicesima edizione del Festival Cinematografico “Kyrgyzstan – the Land of Short Films” delle nazioni della CSI, Baltiche e Georgia, dove ha ricevuto il premio di Miglior Regia. Nel 2023 ha realizzato il suo secondo cortometraggio, Bulak. Oltre alla sua attività primaria, Tynystan ha lavorato a più di 10 film e documentari sperimentali, prodotti come parte del movimento di cinema sperimentale “Tartaly”, che tradotto dal kirghiso significa “Giriamo”.